Come vendere e guadagnare su Fiverr?
Come vendere su Fiverr i propri servizi?
Si può guadagnare lavorando su Fiverr come freelance?
Se sei un consulente o freelance, ma non solo, magari conosci l’inglese e hai anche ambizioni di vendita a livello internazionale, Fiverr può essere uno sbocco molto ghiotto per le tue attività di vendita.
La piattaforma conta globalmente una vendita ogni 4 secondi, con prezzi dai 5 ai 10 mila dollari per servizio e oltre 50 milioni di transazioni.
Vediamo in questo post di dare delle dritte per fare un po’ di soldi vendendo i propri servizi su Fiverr.
Indice Argomenti
Come Vendere e Guadagnare su Fiverr – la Guida
Per iniziare a lavorare su Fiverr devi diventare un venditore e creare la tua pagina dove vendere i tuoi servizi e le tue consulenze.
Inizia a registrarti gratuitamente dalla pagina Become a Seller – Diventa un venditore.
Potrai unirti ai venditori di Fiverr e iniziare a creare i cosiddetti Gig ovvero delle vere e proprie offerte o schede prodotto in cui potrai descrivere in dettaglio i servizi che vuoi offrire, le tempistiche ed altre condizioni, il prezzo.
Potrai creare più Gig per vendere servizi differenti. Una volta pubblicati i Gig verrai notificato per nuove vendite e richieste e potrai così iniziare a lavorare e guadagnare grazie a Fiverr.
Su Fiverr esistono già venditori del tuo stesso servizio o di servizi similari: come farti conoscere e differenziarti rispetto alla concorrenza?
Come Farsi Conoscere su Fiverr e Trovare Clienti
Su Fiverr valgono le regole del marketing e della concorrenza come sul mercato tradizionale.
Come prima mossa ti consigliamo di fare un check dei competitor sulle categorie e parole chiave relative ai servizi che vuoi vendere.
Se troverai molti competitor per un particolare servizio, significherà che la concorrenza è alta, ma probabilmente lo sarà anche la domanda di quel servizio, quindi potrai inserirti anche tu.
In caso di concorrenza elevata, ti consigliamo di verificare quali sono i venditori Top Seller/Venditori Top che sono quelli che vendono di più.
Differenziarti per Vendere su Fiverr
Cerca di identificare punti di forza e punti di debolezza del suo servizio: partendo da quelli potrai valutare una proposta differenziante puntando sui tuoi punti di forza.
Altre leve su cui fare differenziazione sono le seguenti:
- Lingua parlata: esiste un’opzione per chi cerca i servizi che consente di filtrare i venditori per lingua parlata. Così se conosci più lingue puoi differenziarti per es. offrendo servizi per aziende italiane, ma in multilingua per servizi di internazionalizzazione. Oppure puoi verificare se nelle lingue che conosci ce ne sono alcune con meno competitor dove inserirti;
- Tua sede: come per la lingua anche la localizzazione può aiutarti per differenziarti rispetto alla concorrenza. Chi compra, potrebbe decidere di affidarsi a un venditore fisicamente vicino a lui rispetto a un venditore Top.
- Tempi di consegna: come per i precedenti, verifica i tempi di consegna medi e valuta se puoi fare di meglio.
- Prezzo: dovrebbe essere l’ultima leva da utilizzare. Valutalo bene, perché ad essere troppo basso rischi di dover rinunciare alla qualità e ai tuoi margini di guadagno, mentre per alzare i prezzi devi avere una proposta davvero differenziante rispetto ai competitor. Infine, considera la possibilità di creare dei prezzi scalari dove puoi aumentare il prezzo ad ogni scala aggiungendo funzionalità.
Che fare se non trovi competitor per il servizio che vuoi proporre?
Potrebbe essere il caso di un servizio con scarsa richiesta da parte dei compratori, ma non è detto.
Inizia creando un’Offerta di Vendita su Fiverr
Soprattutto se si tratta di servizi nuovi o di nicchia prova a creare un Gig anche se non ci sono altri competitor.
Una strategia di mix tra Gig in nicchie ad alta concorrenza e Gig in nicchie a bassa concorrenza può essere utile per cercare di raggiungere il massimo di opportunità. Una volta verificati quali nicchie e Gig offrono maggiori opportunità puoi concentrarti per migliorare su questi.
All’inizio può sembrarti complicato leggendo tutte le info, ma è più semplice a farsi che a dirsi: prova subito, inizia a iscriverti come seller su Fiverr.
Invita un Amico su Fiverr e Guadagna fino a 100 dollari
Se inviti un amico ad iscriversi su Fiverr per trovare freelance e servizi da acquistare puoi ottenere il 20% dell’importo della vendita del suo primo ordine d’acquisto.
Il link che trovi qui sopra funziona proprio così: se cliccherai e ti iscriverai a Fiverr dopo aver cliccato e farai un ordine d’acquisto ci sarà riconosciuto una commissione del 20% sul tuo acquisto.
Come puoi farlo anche tu? Devi iscriverti a Fiverr innanzitutto, dopo di che potrai partecipare anche tu al Referral Program di Fiverr (ti basterà andare sul tuo account e selezionare l’opzione “Refer & Get up to $ 100”).
Guadagnare con Fiverr grazie alle Affiliazioni
Se sei un Affiliate Marketer o ti interessa avviare un business per guadagnare grazie alle affiliazioni, Fiverr offre un’interessante opportunità.
Come funziona? Puoi registrarti al programma di affiliazione di Fiverr e riceverai dei link per promuovere i servizi di Fiverr tramite il tuo sito o a tutte le persone che vuoi contattare.
Conclusioni su Come Guadagnare e Vendere su Fiverr
Abbiamo visto come Fiverr può rappresentare un’interessante opportunità di guadagno per consulenti, freelance, agenzie, artisti e non solo.
Iscriviti a Fiverr e sfrutta i consigli per farti conoscere e vendere sulla piattaforma, continua a leggere articoli e guide di Xtramoney.it per scovare nuove opportunità di guadagno.
Leggi altre guide su come arrotondare lo stipendio e iscriviti alla newsletter gratuita di Xtramoney.it per altri consigli ed aggiornamenti.