Negli ultimi anni, sempre più consumatori preferiscono fare acquisti online per la comodità e la varietà di prodotti disponibili.
Così, oggi il commercio elettronico è una delle attività commerciali più redditizie. Con l’aumento delle vendite online, sempre più imprenditori si stanno interessando a questa forma di commercio.
Ma come guadagnare con l’ecommerce? Come fare soldi con la vendita di prodotti o servizi online, via ecommerce?
In questo post lo vediamo in dettaglio…
Indice Argomenti
Commercio Elettronico e Tipologie di Ecommerce
Per avere successo nel commercio elettronico, è importante comprendere l’industria e gli attori coinvolti.
L’industria del commercio elettronico è composta da tre principali attori:
- i Fornitori, che producono i prodotti che vengono venduti online;
- i Rivenditori, che vendono i prodotti online ai clienti finali;
- i Clienti, clienti sono coloro che acquistano i prodotti online.
Il commercio elettronico, inoltre, può essere diviso in due categorie principali:
- Ecommerce B2B (business-to-business) dove le transazioni avvengono tra aziende;
- Ecommerce B2C (B2C business-to-consumer) dove le transazioni avvengono tra aziende e clienti finali.
Abbiamo anche diversi modelli di business per ecommerce:
- Ecommerce per la vendita di prodotti fisici (es. vestiti, accessori, elettronica, attrezzature sportive);
- Ecommerce la vendita di prodotti digitali (es. ebook, musica, film, software);
- Ecommerce per la fornitura di servizi (es. consulenze o formazione).
Come scegliere cosa vendere per guadagnare con gli ecommerce?
Su quale nicchia puntare?
Ecco dei consigli…
Scegliere la giusta nicchia di prodotto
La scelta della nicchia di prodotto giusta non dipende solo dal tipo di prodotto che si desidera vendere…
E’ importante infatti avere in mente alcune strategie di base per un ecommerce di successo:
- scegliere una nicchia di prodotto che abbia una domanda sufficiente e che non sia troppo competitiva;
- e solo secondariamente di scegliere una nicchia di prodotto che si conosce bene e in cui si è interessati.
Da notare che è importante assicurarsi prioritariamente che il prodotto/servizio da vendere abbia un mercato su cui sia possibile distinguersi o comunque raggiungere sufficienti quote di mercato per realizzare dei profitti in base alle risorse da investire disponibili.
Come creare un ecommerce e configurarlo nel modo giusto per guadagnare online?
Vediamo…
Configurazione del sito web di e-commerce
Per creare un sito web ecommerce di successo, ovvero in grado di assicurare vendere e guadagni, dovresti puntare su un sito facile da usare, intuitivo e attraente per i clienti.
Ecco alcuni consigli per il tuo sito di ecommerce…
Piattaforma dell’Ecommerce e User Experience
- scegli una piattaforma di e-commerce affidabile e facile da usare, come Shopify o WooCommerce (piattaforme che offrono strumenti e funzionalità avanzate per la gestione delle vendite online e che sono semplici da impostare, senza eccessiva necessità di competenza informatica).
- assicurati che il sito sia ben progettato, con immagini di alta qualità e contenuti ben scritti.
- il sito web deve essere facile da navigare per gli utenti e deve includere una sezione per le recensioni dei clienti.
Opzioni di Pagamento e Spedizione dell’Ecommerce
Per semplificare la gestione delle transazioni e aumentare la soddisfazione dei clienti è importante anche configurare e comunicare correttamente le opzioni di pagamento e di spedizione per il sito web.
Ecco delle opzioni di pagamento e spedizione raccomandate per il tuo ecommerce:
- Paypal
- Stripe
- Bonifico Bancario
Maggiore è la flessibilità e la disponibilità delle opzioni di pagamento, maggiore sarà anche la propensione del cliente ad acquistare.
Mentre per le spedizioni è possibile scegliere tra le varie opzioni presenti nel mercato locale di riferimento, come USPS o FedEx.
Sistemi per la Gestione dell’Inventario e della Logistica
Aspetto da non trascurare per un ecommerce di successo è sicuramente la gestione dell’inventario e della logistica.
Ecco alcune dritte per gestire al meglio questi aspetti:
- Innanzitutto, è importante utilizzare un sistema informatico automatizzato per la gestione efficiente dell’inventario, come Shopify o WooCommerce;
- Esistono anche sistemi avanzati per la gestione della logistica, come ShipStation o ShipBob.
Avere un ottimo sito di ecommerce è il primo passo per fare soldi con il commercio elettronico.
Si sa, però, che avere un sito non basta…
Serve portare persone su quel sito e far sì che le persone diventino clienti.
Serve un piano di marketing per fare soldi con l’ecommerce.
Creare un piano di marketing per il proprio business di e-commerce
Un piano di marketing efficace può aiutare a raggiungere i clienti giusti e a aumentare le vendite.
Con il tuo piano marketing dovrai:
- identificare il pubblico di riferimento ovvero i clienti giusti per il tuo ecommerce;
- sviluppare una strategia di marketing ed adeguate tattiche di marketing (es. campagne pubblicitarie, influencer marketing, content marketing, affiliate marketing) per raggiungere quel pubblico e guidarlo all’acquisto sul tuo ecommerce;
- scegliere le giuste piattaforme e i canali per le tue campagne promozionali, es. Google Ads, Facebook Ads e Instagram Ads;
- prevedere azioni di ottimizzazione e miglioramento delle conversioni (vendite), come il remarketing sui visitatori del tuo sito o sui clienti storici. Questo ti assicura di fare più soldi con il tuo ecommerce nel lungo-termine;
- attuare una strategia di fidelizzazione dei clienti tramite:
- un servizio clienti eccellente tramite assistenza via chat, telefono e/o ticket di assistenza;
- programmi loyalty, sconti, promozioni e/o bonus per clienti fedeli.
Dopo aver pianificato ed attuato la tua strategia e il tuo piano di marketing, dovrai anche monitorare e controllare i progressi e i risultati del tuo ecommerce…
Misurare il successo e monitorare i progressi
Come misurare i risultati del tuo ecommerce?
Ecco degli strumenti utili:
- Google Analytics, con l’integrazione dei corretti tracciamenti delle conversioni, è essenziale per conoscere il comportamento degli utenti e dei clienti sul tuo sito web;
- Un CRM con una reportistica delle vendite integrato nel sito web (es. con Woocommerce per siti WordPress) è necessario per tenere sotto controllo i risultati economici;
- Recensioni e opinioni sui siti di reviews e forum vanno monitorati per identificare sia le testimonianze positive che eventuali problemi sulla valutazione dei prodotti/servizi e del funzionamento dell’ecommerce;
- Feedback ricevuti dal servizio clienti sono altresì essenziali per valutare criticità e miglioramenti.
Errori comuni da evitare quando si avvia un’attività di e-commerce
Per concludere, ecco alcuni errori da evitare se vuoi guadagnare con l’ecommerce online:
- evita nicchie troppo piccole o troppo competitive senza essere distintivo;
- evita di scegliere piattaforme e sistemi di gestione ecommerce troppo complessi e costosi o, ancora peggio, poco affidabili;
- evita di partire senza aver valutato correttamente costi di gestione attività, marketing, inventario e logistica e i potenziali ricavi dalle vendite.
In bocca al lupo per la creazione del tuo ecommerce di successo!