Come fare soldi nel 2023 anche se parti da zero?
Se vuoi guadagnare soldi nel 2023 partendo da zero, senza investire, abbiamo delle interessantissime idee per te!
In più, troverai anche delle ottime idee per reinvestire i primi soldi che farai partendo da zero per aumentare i tuoi introiti e fare soldi extra.
Vediamo quali sono le 3 top idee per fare soldi nel 2023.
Fare Soldi nel 2023 partendo da zero: le 3 idee Top
Sia che tu abbia già un lavoro o meno, puoi sfruttare le tue attuali competenze per guadagnare soldi, semplicemente vendendo i tuoi servizi ai privati o alle aziende.
1. Fai il tuo lavoro come extra in modalità freelance
Ok come fare a fare soldi vendendo le tue competenze e i tuoi servizi oltre al classico lavoro da dipendente?
Semplice: devi iniziare a venderti ovvero a far sapere a chi ha bisogno dei tuoi servizi che esisti anche tu e che può contattarti ed acquistare da te.
Come Promuoverti a livello locale
Se il tuo lavoro necessita clientela a livello locale, vicino a te (es. sei un falegname, un riparatutto, un imbianchino, ecc.), oltre al classico passaparola, puoi iniziare a scrivere un annuncio del tuo lavoro, di ciò che fai, di ciò che vendi, es. usando un foglio di Word, stamparlo e:
- appenderlo sulle bacheche disponibili (es. spesso puoi trovare bacheche in biblioteche ed altre strutture comunali, ingressi di supermercati o centri commerciali);
- lasciare delle copie in attività locali come bar, tabaccherie, parrucchieri sono spesso disponibili: chiedi gentilmente la possibilità di lasciare il tuo annuncio (in questo caso sarebbe meglio creare una brochure/flyer più accattivante del semplice foglio Word ed è facilissimo farlo anche senza avere competenze grafiche tramite strumenti gratuiti come Canva.com);
- su giornali e media locali, che spesso contengono bacheche annunci (non sempre gratuiti, però, chiedere non fa mai male). Cerca i contatti dei giornali e chiamali o invia loro una mail per capire come puoi far pubblicare il tuo annuncio.
Inoltre, puoi sfruttare il web per promuovere i tuoi annunci a livello locale:
- puoi usare Facebook, Instagram o LinkedIn per trovare persone vicino a te tramite strumenti di localizzazione. Per esempio su LinkedIn puoi trovare persone che lavorano in settori specifici usando i filtri per settore, mentre su Facebook puoi usare i Gruppi che spesso si riferiscono a città o località oppure ad argomenti e settori specifici. In base alle tue competenze puoi far sapere alle persone in target di cosa ti occupi;
- puoi cercare siti di annunci locali (cerca su Google “annunci + nome della tua città/provincia/regione) e verificare la possibilità di pubblicare annunci di ciò di cui ti occupi.
Come promuoverti online
Se puoi svolgere il tuo lavoro a distanza allora puoi sfruttare il web per promuoverti in tutta Italia, ed anche all’estero.
Esistono piattaforme dedicate per questo tipo di promozione:
- Fiverr è un marketplace per freelance dove puoi vendere i tuoi servizi scrivendo annunci;
- Addlance, piattaforma simile alla precedente, ha la particolarità di essere un network per freelance nato in Italia, con molti utenti del mercato italiano;
- Prova a cercarne altre cercando su Google “siti per freelance”.
Esistono diversi siti di annunci specializzati, per esempio:
- Se ti piace fare formazione, puoi vendere dei corsi di formazione su piattaforme come Udemy, prova a dare un’occhiata ai temi più popolari ed ai corsi best seller su Udemy;
- Se puoi fare soldi extra con le ripetizioni online agli studenti esistono vari siti dove puoi diventare insegnante come GoStudent;
- Prova a cercare siti di annunci specializzati per il tuo settore su Google “tuo settore + annunci”.
2. Rivendi l’usato
Oggi il mercato dell’usato diventa sempre più grande, data la situazione di recessione.
Rivendere l’usato oltre ad essere utile per fare soldi nel 2023 è importante anche a favore dell’economia circolare, del risparmio di energia, di riduzione degli sprechi e di miglioramento dell’ambiente.
Grazie al web puoi trovare piattaforme per la rivendita per ogni tipo di prodotto usato:
- puoi vendere la tua auto usata su siti come Autoscout24;
- puoi vendere vestiti usati su siti specializzati, per esempio abbiamo spiegato come vendere e fare soldi extra su Vinted.com;
- puoi vendere prodotti di ogni tipo su siti di annunci come subito.it o ebay;
- cerca altri siti web di vendita di usato anche specializzati su Google usando la ricerca “prodotto/servizio che vuoi vendere + vendita usato”.
3. Sublocazione: affitta una stanza o l’intero appartamento dove vivi
Se hai davvero una grande difficoltà economica e hai bisogno di fare soldi velocemente, puoi sfruttare subito la possibilità di affittare una stanza della tua casa.
Se la tua casa è molto grande, puoi anche decidere di metterla in affito ed andare a vivere in una più piccola e meno costosa.
Prima di farlo, attenzione: se la casa non è tua e sei in affitto, devi assicurarti che non sia vietato dal contratto di affito, dovresti anzi inserirla come clausola dopo averlo concordato con il proprietario.
Si tratta della cosiddetta Sublocazione.
Come trovare persone a cui affittare la stanza o l’appartamento?
Semplice: crea un annuncio su AirBnb. L’annuncio non ti costerà nulla, pagherai solo le commissioni ogni volta che qualcuno verrà in affitto. AirBnb farà tutto il lavoro di marketing per te, intercettando le richieste di affitto per la tua location.
Fare Soldi Extra nel 2023 Reinvestendo i Soldi Guadagnati
Se hai guadagnato soldi grazie alle idee sopra, puoi aumentare le tue entrate extra reinvestendo almeno una parte dei tuoi guadagni.
Investi una % dei tuoi introiti o del tuo stipendio
Sia che tu abbia un lavoro dipendente, sia che tu stia guadagnando soldi vendendo i tuoi servizi sfruttando le idee citate sopra, puoi investire una percentuale fissa delle tue entrate ogni mese.
Quanto investire?
La percentuale deve essere ovviamente tale da consentirti di pagare comunque spese e costi mensili (ed eventuali tasse da libero professionista/partita iva).
Una percentuale del 5-10 per guadagni netti inferiori ai 1.800 Euro e del 10-15 per guadagni superiori ai 1.800 Euro potrebbe essere un range indicativo, ma ovviamente bisognerebbe valutare molte variabili (componenti familiari, stile di vita, ammontare dei costi).
Dove investire i soldi?
Puoi investire in vari modi, eccone alcuni:
(ATTENZIONE, ricordati sempre che qualsiasi investimento ha dei rischi, quindi assicurati di investire comunque una cifra tale per cui, se l’investimento fallisce e va a zero, non mette a rischio la tua sopravvivenza economico finanziaria).
- (rischioso) investimenti in azioni direttamente su piattaforme come Etoro oppure tramite una banca;
- (molto rischioso) investire in Criptovalute su app dedicate;
- (mediamente rischioso) investire nel mercato immobiliare (oltre alla Sublocazione vista prima) in piattaforme innovative come quelle di “lending crowdfunding immobiliare”, es. Recrowd dove puoi investire in una quota di progetti immobiliari più ampi;
- (molto rischioso) investire in attività commerciali o altre attività di business e qui ci vorrebbe un articolo a parte.
Non aspettare di trovarti in cattive acque economiche o finanziarie…
Inizia subito a guadagnare soldi con le idee di questo articolo e di questo blog in generale.
Leggi anche libri sull’educazione finanziaria e informati in autonomia su come puoi incrementare le tue capacità economiche e fare più soldi nel 2023.