Ti interessa sapere di più su come investire con eToro, comprare e vendere azioni su eToro?
Vuoi conoscere opinioni e recensioni su eToro e sapere quanto si guadagna e se i guadagni sono reali?
In questo post proviamo a dare qualche risposta, analizzando le informazioni e recensioni che troviamo online.
Opinioni e Recensioni su eToro: Cos’è il Social Trading Online
Sulla home page del sito eToro si legge “Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading”, ma di cosa parliamo esattamente?
Secondo la definizione di Wikipedia per Social Trading si intende una “forma di investimento che permette agli investitori di osservare il comportamento di trading dei loro colleghi e gli esperti di trading, e di seguire le loro strategie di investimento tramite il copy trading o il mirror trading”. (Se non conosci il trading in generale, devi sapere che consiste nell’attività di compravendita di azioni).
Si tratta in sostanza di avere la possibilità di osservare e copiare i migliori trader, replicando le loro stesse operazioni.
Sempre secondo Wikipedia il Social Trading sarebbe caratterizzato da un libero flusso di informazioni tra singoli investitori e una trasparenza delle performance degli investitori stessi, almeno dei migliori trader.
Ma vediamo cosa dice Wikipedia in merito a eToro.
Parliamo di una società privata che non ha molti anni di attività, ma che non è neanche così giovane.
Fondata nel 2007 a Tel Aviv (Israele), eToro ha sedi legali a Cipro, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Australia. Nel 2018, la valutazione della società era di 800 milioni di dollari (dato da una fonte affidabile, Reuters US).
Quali sono le opinioni di Xtramoney.it su eToro?
Oltre alle ricerche su Wikipedia abbiamo fatto ricerche anche controllando le notizie su Google. Etoro viene spesso citata da diversi importanti magazine online finanziari ed economici (tra i quali Wall Street Italia, Borsaitaliana.it, Money), oltre che da testate generaliste di rilievo nazionale (tra cui Il Giornale, TGCom, Corriere della Sera).
Sul sito web di eToro, dalla homepage si trovano inoltre diverse recensioni su eToro e articoli della stampa. Ma sappiamo che ciascuna azienda tende a pubblicare sul proprio sito web solamente le migliori recensioni.
Dalle ricerche effettuate eToro ci appare comunque come una società seria utilizzata da milioni di utenti.
Unica pecca, comunque non indifferente, è un voto negativo sulla piattaforma di opinioni Trustpilot dove purtroppo eToro non ha un buon punteggio, solamente 1,8 su 5, anche se il punteggio sembra peggiorato ultimamente per via del repentino aumento di richieste sul sito che potrebbe aver rallentato il servizio in generale e il servizio clienti.
Di certo il fatto che eToro sia una società seria non significa che il Social Trading sia un’opportunità di guadagno facile e sicura per tutti, bisogna considerare i rischi relativi ad ogni tipo di investimento finanziario e di trading online.
Di seguito i nostri consigli (che non rappresentano consulenza finanziaria) su come eventualmente investire su eToro.
Investire con eToro: Acquistare e Vendere Azioni con il Social Trading Online
Innanzitutto consigliamo di investire in generale solo una piccola parte del proprio capitale in operazioni di trading online, tenendo ben presente che è possibile perdere tutto il proprio capitale.
In altri termini: investite solamente ciò che potete permettervi di perdere senza avere conseguenze particolari. Se con le vostre entrate riuscite a malapena a pagarvi le spese di affitto, bollette e altre spese fondamentali, evitate di investire nel social trading e valutate altre opportunità di guadagno a basso rischio o senza investimento di capitale. Questo è il consiglio da tenere a mente per qualsiasi tipo di investimento.
Per iniziare a comprare e vendere azioni su eToro è necessario registrare il proprio account dal sito web eToro.
Prima di cominciare a operare su eToro consigliamo di leggere la sezione Formazione e la sezione Investire sul sito web per acquisire le info e necessarie per operare al meglio.
Secondo gli ultimi articoli in materia, che si trovano su Google, l’Investimento Minimo eToro richiesto per operare è di 200 dollari.
Copiare i Migliori Trader e non Solo
Il punto di forza del Social Trading Online consiste nel copiare i migliori trader.
La piattaforma eToro si è comunque dotata di un sistema per copiare il trading dei top trader in tempo reale: CopyTrader™.
E’ possibile conoscere in tempo reale e in totale trasparenza le performance di profitto dei top trader e le loro strategie, ma copiare è sempre la scelta giusta?
Per i neofiti del trading online eToro consiglia di sfruttare il copy trading, ma dobbiamo ricordare che “guadagnare copiando i migliori” non equivale a guadagnare sempre, perché ovviamente anche i migliori possono sbagliare.
Riteniamo inoltre che investire tutto il proprio capitale copiando una singola operazione o un singolo trader sia rischioso. Dunque, consigliamo di differenziare il rischio provando a splittare il proprio capitale su diverse tipologie di investimento ed eventualmente su diverse tipologie di operazioni di trading e di copy trading.
Vale la regola che se proviamo 10 investimenti diversi, possiamo valutare quelli che vanno male e stopparli, mentre possiamo focalizzarci su quelli che vanno meglio.
Esiste una demo di eToro per fare pratica? Registra il tuo account sul sito di eToro e verifica come attivare il tuo account di prova.
Si guadagna con eToro? Quali sono i Guadagni Mensili
Si guadagna davvero con eToro e quanto si guadagna? Quali sono i guadagni reali?
Non ci sentiamo di stimare cifre di guadagni reali su eToro, bisogna considerare anche che a diversi redditi possono variare i livelli di tassazione, in base al regime fiscale di ciascun operatore (su questa tematica la cosa migliore è affidarsi ad un commercialista esperto della materia).
Rimandiamo questa domanda agli articoli presenti online su quanto si guadagna con eToro: ci sono davvero molti articoli che ne parlano approfonditamente, ma raccomandiamo di valutare bene le fonti, che si tratti di siti web attendibili e seri.
Conclusioni
In questo post abbiamo analizzato le possibilità di investimento e di guadagno con eToro.
Continua a leggere le guide di Xtramoney.it per conoscere consigli e strumenti per guadagnare soldi online e non solo.