Vuoi aumentare la tua intelligenza finanziaria?
Vuoi migliorare il tuo QI finanziario?
Fare più soldi, investire per guadagnare, sono attività che richiedono non solo competenze tecniche, ma anche e soprattutto mentali, emozionali, psicologiche.
La gestione delle emozioni durante negoziazioni e trattative, la paura della perdita di denaro, la freddezza negli investimenti a maggiore rischio sono solo alcuni aspetti determinanti nell’intelligenza finanziaria.
Ma vediamo alcuni libri utili per realizzare l’obiettivo di miglioramento dell’intelligenza finanziaria…
Indice Argomenti
5 Libri per Aumentare l’Intelligenza Finanziaria
1. Padre Ricco Padre Povero di Robert T. Kiyosaki
Il sottotitolo descrive meglio il titolo: Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro.
L’autore ripercorre e confronta gli insegnamenti di una persona ricca e di una persona povera, nettamente contrapposti.
La prima fa lavorare i soldi per arricchirsi, l’altra lavora per i soldi, finendo però per diventarne schiavo, senza realmente comprendere come ottenerne di più, risparmiarli e reinvestirli.
Seguire la mentalità e le azioni della persona ricca aiuteranno l’autore a diventare ricco.
Leggi il libro Padre Ricco Padre Povero.
2. Pensa e Arricchisci te Stesso di Napoleon Hill
Il libro di Napoleon Hill percorre i principali aspetti psicologici della mentalità di chi si è arricchito, partendo da zero.
Seppure non entra in dettagli economico-finanziari, si tratta di un libro apprezzato e valorizzato da tanti imprenditori arricchiti negli ultimi decenni.
Leggi il libro Pensa e arricchisci te stesso.
3. I quadranti del cashflow. Guida per la libertà finanziaria di Robert T. Kiyosaki
In questo libro Kiyosaki entra più nel dettaglio su come i ricchi si arricchiscono sempre di più, mentre i poveri continuano a restare poveri, creando anzi maggiori problemi finanziari per sè stessi con l’indebitamento e il consumismo.
L’autore divide le tipologie di lavoro e impresa in 4 quadranti: per arricchirsi è necessario essere nei 2 quadranti di destra (Titolare d’azienda e Investitore), mentre essere nei 2 quadranti di sinistra (Dipendente e Lavoratore Autonomo) è un rischio per le proprie finanze.
Nel libro sono descritte mentalità ed azioni utili a passare dai quadranti di sinistra a quelli di destra.
Leggi il libro I quadranti del cashflow. Guida per la libertà finanziaria.
4. Pensa in Grande e Manda tutti al Diavolo di Donald J. Trump
L’effetto moltiplicatore del Think Big (pensare in grande) di Donald J. Trump è essenziale per aumentare le proprie entrate.
Sebbene questo sia un libro consigliato per chi è già in una fase avanzata della propria carriera imprenditoriale e di investitore, avere la giusta mentalità per espandere le proprie opportunità e i propri business è un aspetto essenziale e non trascurabile per migliorare la propria intelligenza finanziaria.
Leggi il libro Pensa in grande e manda tutti al diavolo.
5. Aumenta il tuo QI Finanziario
Come diventare più intelligente con il tuo denaro?
L’autore in questo libro descrive alcune importanti strategie per risolvere problemi finanziari e accrescere la propria intelligenza finanziaria.
Le strategie sono frutto dell’esperienza dell’autore, ma anche di quella di altri imprenditori e persone arricchite grazie a degli step fondamentali da seguire.
Da sottolineare il concetto dei problemi finanziari e della conoscenza della materia finanziaria: chi rifugge i problemi, non vuole risolverli, delega ad altri la conoscenza della materia, rischia di restare indebitato e senza soldi.
Meglio è studiare, come a scuola, come vera e propria formazione, la materia finanziaria. Studiare ed agire per risolvere i problemi, ma anche per perseguire le opportunità che chi non studia non riesce a visualizzare.
Leggi il libro Aumenta il tuo QI finanziario.
Conclusioni sui Libri per Aumentare l’Intelligenza Finanziaria
Abbiamo visto 5 ottimi libri per migliorare il tuo QI Finanziario.
Consiglio utile per la lettura e l’efficacia della formazione:
- leggi i libri più volte, anche a distanza di tempo, la ripetizione ha un effetto efficace nella tua mente. Leggere una sola volta non abituerà la tua mente ad applicare le informazioni del libro;
- oltre a leggere, prova dei metodi più immersivi: prendi appunti, sottolinea, scrivi su un blocco note i concetti principali e ripetili ad alta voce. Questo amplificherà l’assimilazione della formazione;
- oltre alla assimilazione è essenziale che inizi ad applicare le informazioni. Non puoi applicare tutto e subito, prenditi dei piccoli obiettivi e procedi step-by-step in modo graduale.